Skip to main content
Search

Farmaci per la congestione nasale: come liberare il naso

Come combattere la congestione nasale?

La congestione nasale è un disturbo fastidioso. Per questo noi di Actifed vogliamo insegnarti come poter liberare il naso chiuso.

Come combattere la congestione con i medicinali

Il trattamento della congestione nasale si basa sull’uso di medicinali che vanno ad alleviare i sintomi, piuttosto che agire direttamente sulle cause del naso chiuso.

Esistono diversi tipi di medicinali che possono aiutare ad alleviare la congestione nasale. Possono essere a somministrazione topica o sistemici, ovvero da assumere per via orale. I prodotti da assumere per via orale combinano solitamente diversi principi attivi, utili ad alleviare sintomi molteplici.

Tra i medicinali più abitualmente utilizzati ci sono i decongestionanti. Essi agiscono riducendo l’infiammazione delle mucose nasali, migliorando così la capacità di respirare.

Altri prodotti per la congestione nasale

Lavaggi nasali

I lavaggi nasali con soluzioni saline aiutano ad alleviare la congestione.

I prodotti per il naso a base di acqua marina sono di solito ottenuti direttamente da acque di mare, che vengono trattate per ridurne le quantità di sodio: in questo modo possiamo beneficiare degli altri minerali presenti. Sotto questa forma, l’acqua di mare è un ottimo prodotto per detergere e liberare la cavità nasale, poiché aiuta ad eliminare il muco agendo al contempo come lubrificante e astringente della mucosa nasale.

Spray nasale

Per un sollievo rapido dalla congestione, puoi provare un medicinale come Actifed Decongestionante, indicato per il sollievo locale e temporaneo della congestione nasale.

Actifed Decongestionante, può iniziare ad agire a liberare il naso chiuso in 5-10 minuti.

Decongestionante nasale in compresse

Respirare a fatica, non sentire gli odori, dormire male. Può essere snervante avere il naso chiuso. Actifed Compresse può aiutare a liberarti rapidamente dalla sgradevole sensazione del naso chiuso, specie in caso di raffreddore.

La combinazione dei suoi principi attivi, la triprolidina cloridrato e la pseudoefedrina cloridrato, favorisce la decongestione nasale riduce le secrezione nasali in modo rapido e per oltre 6 ore.